Analisi cliniche monitoraggio trapiantati di fegato

----- Original Message -----
Sent: Thursday, August 09, 2007 5:11 PM
Subject: Analisi cliniche monitoraggio trapiantati di fegato

La presente è per sottoporre alla vostra cortese attenzione la richiesta di un paziente, trapiantato di fegato, che in data odierna ha dovuto sostenere una ecografia epatica, richiesta dal reparto del Dott. Zamboni.
La prassi seguita nell' occasione è stata giustamente contestata dal paziente in quanto comportava oltre alla impegnativa da parte del medico di famiglia anche il passaggio all' ufficio tiket per l'esenzione.
Questa la verbalizzazione del paziente alla nostra Associazione e la protesta in reparto per questa prassi inusitata.
L' occasione ci obbliga alla richiesta di un chiarimento ed alla regolamentazione del monitoraggio post-trapianto, come avviene nella stessa clinica ed in altri centri di trapianto, per es. in regime di day-ospital, evitando appesantimenti burocratici e fastidi al paziente ed al personale sanitario del reparto.
Voglio anche con l'occasione ricordare che il problema generale della regolamentazione del monitoraggio post-trapianto è stato ripetutamente richiesto alla direzione Generale e Sanitaria  del Brotzu sin dal gennaio del 2006 e segnalato anche all'Assessore Dirindin senza ottenere nessun risultato.
In attesa di un riscontro restiamo a disposizione per ogni e qualsiasi collaborazione.
Presidente Associazione Sarda Trapianti
Cell. 347.6106054